Dice Gatto Scrivente di Carlo Esposito
Stefano Mei vince al ballottaggio le elezioni ed è il nuovo presidente Fidal. Facciamo un ciaone Parrinello, che era in testa di parecchio al primo turno, ma non è riuscito a sfondare. E a quanto pare nemmeno a convincere i sostenitori di Fabricini, dato che Mei vince con uno scarto di più di quattromila voti, mentre al primo turno era sotto di quasi tremila.
Ero convinto che il vice di Giomi avrebbe sfondato, e come sapete solo ad un pessimista incallito come me può far piacere sbagliare un pronostico e di così tanto.
I nostri migliori auguri a Stefano Mei, a cui mandiamo, come regalo di benvenuto, questo bel passo di Valerio Massimo, e che possa smentire anche la seconda parte del mio pronostico. Cosicché smettiamo tutti di sentirci siracusani.
“Mentre tutti i Siracusani si auguravano la morte del Tiranno Dionigi per l’eccessiva severità nei modi e la ferocia di animo, soltanto una vecchia ogni giorno pregava gli dei affinché gli dessero lunga vita. Quando Dioniso venne a saperlo, incuriosito, fece chiamare la vecchia e le chiese perché facesse questo.
Al che ella: quando ero giovane e i siracusani erano oppressi da un crudele signore, io pregavo per la sua morte. Fui esaudita, ma quando quello fu ucciso, un tiranno ancora più malvagio prese il potere e noi pregavamo gli dei per la sua fine. Ora sei venuto a governarci tu, che sei malvagio quanti altri mai e crudelissimo. E per tale ragione, nel timore non di te ma del tuo successore, io prego gli dei che ti conservino a lungo.”